Il contributo dei Miners alla nazionale italiana non si ferma con Francesca Bosio che ha disputato, insieme alla nazionale di sitting volley, un ottimo torneo Paralimpico. Il nostro nuovo campione, si chiama Riccardo Hoffer, classe 2002, di Mori. E’ arrivato ai Miners, in serie B, quest’anno dal C9 per ricoprire il ruolo di libero e schiacciatore. Riccardo ha partecipato ai mondiali di pallavolo per sordi che si sono disputati tra Chianciano Terme e Chiusi dal 23 settembre al 2 ottobre. La nazionale maschile è arrivata terza (d’argento invece la femminile) e il risultato non era certo atteso.
“Sapevamo che sarebbe stato molto difficile, perché comunque le favorite ai primi quattro posti erano Russia, Ucraina, Turchia e Francia, che alle ultime Olimpiadi in Turchia si sono contese i primi tre posti.”
I ragazzi hanno perso solamente due partite in tutto il torneo, una proprio contro la Russia che ha negato loro la gioia della finalissima. Contro la Francia è stata una partita difficile, più di quanto dica il solido risultato di 3-0.
“A fine partita, dopo l’ultimo punto, siamo scoppiati tutti a piangere, emozionati e stremati, perché tutta la fatica, tutte le delusioni e tutte le insicurezze sono state spazzate via da un meraviglioso bronzo!” ci racconta ancora emozionato Riccardo. ACV Miners è felice ed orgogliosa di aver accolto in palestra un ragazzo giovane, motivato e molto talentuoso ed avergli dato l’opportunità di allenarsi per questo evento e per il prossimo che si terrà in Brasile: le Deaflimpics.
Un grande in bocca al lupo a Riccardo e a tutta la nazionale italiana sordi che dopo 16 anni è tornata sul podio!
Go Miners!