Non si limita alla pallavolo l’impegno dei Miners per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato. Anche per questa stagione è stato riconfermato il corso di Tai Chi Chuan & Qigong, realizzato in collaborazione con l’istruttrice di Tai Chi Veronica Isernia che presenta così la propria attività:
“Il Tai Chi è una disciplina straordinaria, di origine millenaria che coniuga perfettamente meditazione in movimento, stretching, autodifesa, marzialità e controllo dello stress. La sua circolarità lo rende adatto a tutti, adulti e bambini, infatti i suoi movimenti continui e fluidi sono ispirati alla natura e agli animali e per questo si adattano ad ogni fisicità. Grazie a questa disciplina si migliora l’ossigenazione del sangue, si tonificano i muscoli, si rafforzano le articolazioni e l’equilibrio.
In ogni lezione ci sarà una parte di stretching molto profondo, una parte di esercizi benefici di Qigong, qualche nozione di autodifesa, esercizi a coppia e lo studio delle diverse forme. L’ascolto del corpo e del respiro insegnano a trovare la propria dimensione e spazio, mentre la disciplina delle arti marziali insegna la concentrazione ed il rispetto verso sé stessi e gli altri.
Negli ultimi decenni sono state pubblicate centinaia di ricerche scientifiche a sostegno di questa disciplina, anche se la cosa che preferisco di questa attività è la serenità che si crea nel gruppo, le amicizie, i visi rilassati delle persone e la curiosità verso una cultura diversa che è riuscita ad inserirsi perfettamente nel nostro mondo occidentale.”
Il corso è iniziato martedì 25 settembre e sono disponibili ancora alcuni posti; l’appuntamento è sempre lo stesso, ogni martedì da settembre a maggio a Gardolo, presso la sala ginnica della piscina, dalle 19.00 alle 20.40. Se l’idea di stare bene in compagnia e con sé stessi vi potesse interessare, sentitevi liberi di contattare direttamente l’istruttrice Veronica Isernia.