Non si limita alla pallavolo l’impegno dei Miners per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato. Anche per quest’anno è stato riconfermato il corso di Tai Chi Chuan & Qigong, realizzato in collaborazione con l’istruttrice di Tai Chi Veronica Isernia che presenta così la propria attività:
“Il Tai Chi è una disciplina straordinaria che coniuga perfettamente meditazione, flessibilità, autodifesa, respiro e controllo dello stress. Questa pratica è assolutamente adatta a tutti, infatti i suoi movimenti circolari, continui e fluidi, riescono a donare benessere psicofisico a prescindere dalla condizione del praticante. Questa disciplina promuove inoltre una migliore ossigenazione del sangue, la tonificazione dei muscoli ed il rafforzamento delle articolazioni e dell’equilibrio.
In ogni lezione ci sarà una parte di allungamento, una di esercizi energetici stagionali, qualche nozione di autodifesa (compatibilmente con la pratica online), e lo studio delle diverse forme di Tai Chi.
Lo scopo della pratica è quello di acquisire la capacità di ascoltare le sensazioni del corpo e del respiro, così da ritrovare la propria dimensione e gestione dello spazio, mentre la disciplina delle arti marziali insegna la concentrazione ed il rispetto verso sé stessi e gli altri.
Negli ultimi decenni sono state pubblicate centinaia di ricerche scientifiche a sostegno di questa pratica, anche se la cosa che appare immediatamente è la serenità che si crea nel gruppo, le amicizie, i visi rilassati delle persone e la curiosità verso una disciplina che è riuscita a colmare perfettamente le esigenze nostro mondo occidentale.”
Il corso di Tai Chi inizierà martedì 12 gennaio sulla piattaforma Zoom. Quest’anno offriamo anche la possibilità di frequentare il corso di Taiji del giovedì sera, dal 14 gennaio, dove saranno approfonditi solamente gli aspetti dell’allungamento e del benessere energetico (si può anche decidere di iscriversi solo a questo corso).
Per maggiori informazioni a riguardo potete contattare direttamente l’istruttrice Veronica Isernia.