Una nuova stagione per Argentario Calisio Volley si avvicina e anche quest’anno i Miners presentano una squadra in Serie B. Dopo la passata stagione interrotta bruscamente dalla pandemia che ha bloccato tutti i campionati, ACV ripresenta una squadra nella serie cadetta alla ricerca di una conferma del percorso di crescita raggiunto da questa società negli ultimi anni. Sarà una sfida difficile per i Miners che portano in palestra un gruppo giovane ma sicuramente di livello, pronto a lottare punto su punto.
Due i nuovi ragazzi provenienti dalla Trentino Volley che si giocheranno la Serie B sul campo del Pala Cognola in questa stagione: Edoardo Mentasti (schiacciatore, 2002) e Slava Velkovets (schiacciatore, 2002). Nuova esperienza in ACV anche per Alfred Caushi (1991) che affiancherà Giovanni Binioris al palleggio e Alberto Bandera (1996), centrale di provenienza AVS Bolzano, in precedenza C9 e Trentino Volley. A confermare il valore che ACV dà ai propri giovani seguendo il loro percorso di crescita, diamo anche un benvenuto in Serie B a Matteo Merz, schiacciatore 2001 che l’anno scorso ha giocato con la nostra Serie D mostrando un continuo miglioramento e ottime di possibilità di dire la sua in una categoria ben più tecnica e fisica. A supportare i neo Miners ci saranno molti dei ragazzi che l’anno scorso hanno composto la prima squadra di ACV: Lucio Bortolameotti, Samuele Rensi, Lorenzo Franceschini, Tommaso Mazzola, Patrick Raffaelli, Andrea Petrich e Stefano Ferrarese (oltre al già citato Giovanni Binioris).
Proprio ad uno dei veterani, Patrick, abbiamo chiesto le sue impressioni sull’anno passato: “La stagione 2019/2020 si può considerare turbolenta. Il Covid19 ci ha costretti ad interrompere tutti i campionati lasciando quell’amaro in bocca sul come sarebbe andato a finire l’anno”. Il futuro però sembra più chiaro nella testa del nostro libero: “Quest’anno ce la vedremo con un girone costituito prettamente da squadre lombarde, molto competitive, come lo saremo noi sicuramente. Il gruppo è un po’ diverso perché alcuni dei vecchi compagni hanno scelto altre esperienze ma con i nuovi innesti ce la metteremo tutta per consolidare una posizione consona ad un gruppo ad una società come la nostra“. Parole di fiducia per Patrick che è cresciuto in ACV ed è riuscito ad ottenere belle soddisfazioni: ”Dopo vari anni l’Argentario Calisio Volley è riuscito a conquistarsi un posto nella categoria che merita di disputare. Da anni siamo un gruppo affiatato e sicuramente siamo molto entusiasti per questo campionato. Personalmente, l’anno scorso ha rappresentato la mia prima esperienza in Serie B, categoria che ambivo e ricercavo da tempo. L’aver raggiunto questo traguardo mi ha dato grande soddisfazione personale ed esserci riuscito assieme ai miei compagni con la vittoria della Serie C è stata la ciliegina sulla torta.”>.
A guidare Patrick e il resto della squadra in questa stagione sarà Monica Dal Corso che non necessita sicuramente di presentazioni nel mondo della pallavolo e tantomeno in ACV, continuando il percorso in prima squadra supportata dall’instancabile dirigente Emiliano Iacomino.
Questa stagione sarà difficile sotto tanti punti di vista, ma siamo sicuri che questi ragazzi daranno il massimo dentro e fuori dal campo. Punto su punto senza mai mollare.
Go Miners!