Pronti per l’inizio di un campionato che ci vedrà protagonisti sui campi da gioco del Triveneto. Dopo le passate stagioni, nelle quali abbiamo affrontato squadre venete e lombarde, quest’anno il nostro girone è composto da squadre friulane e venete e da 12 squadre è passato a 14 squadre. L’inizio della stagione regolare è il giorno 8 ottobre 2022 e si concluderà il 6 maggio 2023. La nuova formula prevede che al termine della stagione regolare le prime due classificate giochino i playoff mentre le ultime quattro classificate retrocedano in serie C.
Come sarà la nostra squadra e come viene vista la nuova stagione da coach Willy Taborda e dalla team manager Lucia Lubich?
Willy: “Per questa stagione, a differenza della precedente, siamo inseriti nel girone di Veneto e Friuli. Tutte squadre insidiose che giocano molto bene le partite in casa. Fra tutte, le più insidiose, potrebbero essere proprio le nostre concittadine Bolghera e Unitrento insieme a Massanzago e Valsugana Volley. Altre squadre che saranno molto difficili per noi saranno Treviso e Trebaseleghe. Il nostro inizio stagione sarà molto difficile, ma abbiamo una squadra molto generosa che potrà, sul medio/lungo termine darci grandi soddisfazioni.”
Lucia: “Una squadra che ha anche quest’anno, forse ancora più degli anni scorsi, la caratteristica di dare un’opportunità ad alcuni giovani che hanno un forte desiderio di crescere. Una squadra rinnovata in diversi ruoli, con alcuni nuovi innesti di esperienza che saranno fondamentali per dare sicurezza in campo. Un gruppo con il nucleo storico dei Miners in cui si sono subito integrati i nuovi arrivi. Grande entusiasmo e voglia di lavorare in palestra che speriamo portino a buoni risultati.“
L’estate ha portato grandi cambiamenti nella composizione della nostra prima squadra: abbiamo salutato Davide De Giorgio che giocherà quest’anno in serie C a Cavaion Veronese, Tommaso Mazzola che ha deciso di dedicarsi completamente al lavoro, Francesco Bernardis e Gabriele Faifer rientrati in Trentino Volley, Samuele Rensi che giocherà nella nostra neopromossa squadra in serie C e Riccardo Hoffer che per motivi di studio giocherà a Milano.
Sono rimasti Davide Weiss, Patrick Raffaelli, Alberto Bandera, Fabio Toselli, Mattia Nardelli, Riccardo Ravanelli e Matteo Roncari ai quali si sono aggiunti Matteo Lunelli e Federico Comper provenienti dalle nostre giovanili. A loro si aggiungono il palleggiatore Davide Pietroni proveniente da Cantù, gli schiacciatori Giovanni Frizzera e Autari Braito che assieme al libero Lorenzo Ferrari arrivano dal Lagaris, il centrale Omar Miah in prestito da Trentino Volley ed il graditissimo rientro di Francesco Simoni dal prestito a Trentino Volley.
Il nostro obiettivo è una salvezza tranquilla che per noi è raggiungibile solamente se ognuno darà il meglio e se a questo riusciremo ad aggiungere la forza di essere squadra. Assolutamente necessario l’aiuto del nostro pubblico, i giovani Miners prima di tutti, con il super tifo che anche lo scorso anno non è mai mancato nei momenti cruciali.
Go Miners!