Fine settimana esaltante per la nostra serie C che ha esordito in maniera vincente in Coppa TAA portando a casa i primi tre punti della stagione della nostra società! La serie B ritorna da Cordenons senza punti e con l’unica soddisfazione di aver fatto esordire alcuni dei nostri ragazzi più giovani nel campionato nazionale
Serie C – Coppa TAA: Dolomiti Robotics ACME – ACV Miners 1-3
Sabato 8 ottobre è andata in scena la prima partita di Coppa T.A.A. per i nostri Miners di serie C che hanno avuto la meglio sui ragazzi della Dolomiti Robotics ACME per 3-1 (15-25 25-21 25-23 25-20)
Era una partita importante per diversi aspetti. Primo di tutti era il battesimo della squadra neopromossa in una categoria superiore contro una squadra che ha già calcato la serie C l’anno scorso con ottimi risultati. Secondo, era un test per capire a che punto fosse la squadra con la preparazione atletica e di organizzazione in campo.
La partita, al netto del risultato positivo che dà fiducia, dimostra come i Miners siano ancora un gruppo “work in progress” con ampi margini di miglioramento. Il primo set è tutto in mano alla squadra di casa che dimostra padronanza del campo e soprattutto sbaglia poco, a differenza dei Miners che commettono ben 14 errori di gioco. Aggiustato il tiro sugli errori, la squadra ha cominciato a mostrare il suo valore combattendo punto a punto contro gli avversari e recuperando un po’ di fiducia dei propri mezzi. Sistemato l’approccio, coach Magro ha costantemente cercato la quadra di un gruppo che sta ancora definendo ruoli e comportamenti in campo. Fondamentale quindi anche l’apporto dalla panchina che ha permesso di equilibrare qualche momento di sbandamento dei titolari o addirittura chiudere punti fondamentali (ace dell’appena subentrato Divan sul 24-23!)
C’è da lavorare, ma l’inizio non è niente male, complimenti ragazzi!
Serie B : Piera Marlellozzo – ACV Miners 3-0
Prima giornata di campionato per la squadra di serie B che domenica sera ha affrontato a Cordenons la squadra locale del Piera Martellozzo. Diciamo subito che non abbiamo fornito una bella prestazione ed il risultato di 0-3 (25-19 25-22 25-14) lo dice esplicitamente. Merito della squadra locale che ha fatto della grinta la sua arma vincente, spesso nei momenti importanti della partita. In realtà, a parte metà del primo set e tutto il secondo, i nostri ragazzi non hanno saputo contrastare gli attacchi degli avversari.
Perso il primo set che si era messo da subito in salita, nel secondo c’è stata la nostra reazione che però si è spenta nella parte finale del set consentendo ai friulani di raggiungerci e superarci al termine dell’unico parziale combattuto. Senza storia il terzo set che ha consegnato la partita ed i tre punti ai nostri avversari. Una partenza che ha evidenziato quanto siamo ancora lontani dalla forma e dall’intesa ottimali ma non possiamo dimenticare che solamente tre titolari sono rimasti dalla scorsa stagione e che la costruzione di una squadra necessita di tempo e di gioco.
Aspetto positivo è stato l’esordio in campionato per tutti i componenti della rosa ad esclusione di Francesco Simoni fermo ai box per un infortunio.
Adesso tutti concentrati a preparare la gara di sabato sera a Padova, ospiti di Valsugana Volley che nelle prima giornata ha conquistato un punto sul campo dell’Olimpia Zanè
Go Miners!.