Continua ad ampliarsi l’offerta extra-pallavolistica del nostro gruppo sportivo con la nascita di un corso di 10 lezioni di Tai Chuan per il benessere fisico e mentale, realizzato sempre in collaborazione con l’istruttrice di Tai Chi Veronica Isernia, che presenta così l’attività di questa nuova serie di lezioni:
“Il Tai Chi è una disciplina straordinaria, di origine millenaria, che coniuga perfettamente meditazione in movimento, stretching, autodifesa, marzialità e controllo dello stress. La sua circolarità lo rende adatto a tutti, adulti e bambini, infatti i suoi movimenti continui e fluidi sono ispirati alla natura e agli animali e per questo si adattano ad ogni fisicità.
Grazie a questa disciplina si migliora l’ossigenazione del sangue, si tonificano i muscoli, si rafforzano le articolazioni e l’equilibrio.
In ogni lezione si dedicherà molta attenzione allo stretching cinese, ideato per distendere i tendini e migliorare il flusso di energia; vi sarà una parte di esercizi benefici di Qigong dedicati alla stagionalità e alle necessità del gruppo (focus, stress, eliminazione della rabbia), qualche nozione di autodifesa, esercizi a coppia e un accenno alle forme tradizionali del Tai Chi.
L’ascolto del corpo e del respiro insegnano a trovare la propria dimensione e spazi, mentre la disciplina delle arti marziali insegna la concentrazione e il rispetto verso sé stessi e gli altri.
Negli ultimi decenni sono state pubblicate centinaia di ricerche scientifiche a sostegno di questa disciplina, anche se la cosa che preferisco di questa attività è la serenità che si crea nel gruppo, le amicizie, i visi rilassati delle persone e la curiosità verso una cultura diversa che è riuscita ad inserirsi perfettamente nel nostro mondo occidentale.”
Il corso inizierà giovedì 12 ottobre e si svolgerà per dieci giovedì dalle 18.00 alle 20.00 presso il Centro Teatro – Sala Touchstone. Se l’idea di stare bene in compagnia e con sé stessi vi potesse interessare, sentitevi liberi di contattare direttamente l’istruttrice Veronica Isernia.